Il primo marketplace italiano sul bricolage
Il primo marketplace italiano sul bricolage
Oggetto dell’accordo
La società Workfortrade srl (di seguito “WFT”) gestisce un sito internet (di seguito la “Piattaforma”) consentendo a dei consumatori (di seguito gli “Acquirenti”) di essere messi in contatto con Venditori professionisti (di seguito i “Venditori”) per l’acquisto online di prodotti di sola produzione Italiana (di seguito i “Prodotti”).
La Piattaforma è accessibile a tutti gli Acquirenti all’indirizzo url www.misbrigo.it
Gli Acquirenti sono informati e accettano che la Piattaforma è riservata all’uso da parte dei consumatori ai sensi del Codice del consumo.
Si ricorda che la piattaforma misbrigo.it agisce come semplice intermediario e non rivende in alcun caso i Prodotti proposti dai Venditori sulla propria Piattaforma.
I Prodotti presenti sulla piattaforma è spedita e consegnata agli Acquirenti dai Venditori sotto l’esclusiva responsabilità di questi ultimi.
Art.1- ACCETTAZIONE E MODIFICA DELLE CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO
Le presenti Condizioni Generali (“CGU”) stabiliscono le condizioni di utilizzo del Portale https://misbrigo.it, (di seguito definito Portale), al fine di tutelare e garantire pari opportunità a tutti i Venditori (di seguito denominati “Venditori”) ed assicurare la certezza ed efficienza nelle procedure di vendita/acquisto, nel rispetto delle disposizioni normative, generali e di settore, nonché dei diritti dei soggetti interessati alle transazioni commerciali.
Workfortrade s.r.l. si riserva il diritto, in ogni momento (ad es. ai fini dell’adattamento alle norme di legge), di modificare le presenti CGU, dandone tempestiva informativa, mediante la riproposizione del form di accettazione.
Qualora non vengano accettate le CGU modificate, non ci si potrà più avvalere del Portale.
L’utente prende atto e accetta che cliccando, al momento della creazione del suo Account Personale, sul pulsante “Crea un Account”, prima di procedere al salvataggio dell'account tramite point and click “Accetto le Condizioni Generali e la Politica di Riservatezza”, egli sarà tenuto al rispetto delle disposizioni riportate nelle CGU.
WFT si riserva il diritto di rifiutare in qualsiasi momento, unilateralmente e senza previa notifica, l’accesso alla Piattaforma agli Utenti che non osservino le presenti CGU.
L’Utente è a conoscenza del fatto che le CGU della Piattaforma potranno essere modificate in qualsiasi momento e unilateralmente da WFT, al fine di adeguarsi a eventuali evoluzioni dei propri Servizi o a evoluzioni di natura legale, giurisprudenziale, editoriale e/o tecnica. WFT si impegna a informare l’Utente delle eventuali modifiche apportate ai propri Servizi e/o alle proprie CGU via e-mail o mediante un’informazione specifica pubblicata sulla Piattaforma.
Le CGU applicabili ad ogni Ordine inviato tramite la Piattaforma sono quelle accessibili online al momento dell’accettazione dell’Ordine inviato dall’Utente e ricevute dall’Acquirente in allegato all’e-mail di conferma dell’Ordine.
Si ricorda che l’Utente ha il dovere di consultare l’ultima versione delle CGU disponibili sulla pagina Condizioni Generali PIattaforma della Piattaforma prima di inviare ogni nuovo Ordine.
Art. 2 - DEFINIZIONI
“Account Personale”: indica l’area personale dell’Acquirente nel quale questi, dopo essersi autenticato, può accedere ai propri dati personali, alla propria cronologia acquisti e alle liste di desideri salvate.
“Carrello”: indica la posizione in cui l’Utente ha modo di selezionare i Prodotti prima di inviare un Ordine.
“Condizioni generali di vendita” o “CGV”: indica le condizioni e le modalità di vendita dei Prodotti applicate dal Venditore. Sono accessibili nella Scheda Commerciante e disciplinano gli Ordini inviati dagli Acquirenti ai Commercianti.
“Credenziali”: indica l’indirizzo elettronico e la password scelta dall’Utente per identificarsi e accedere ai Servizi di misbrigo.
“Garanzia Cliente Protetto”: indica la garanzia convenzionale concessa da misbrigo per facilitare la risoluzione di controversie legate a Ordini conclusi tra Venditori ed gli Acquirenti, le cui condizioni e modalità di attuazione sono descritte in allegato alle presenti CGU.
“Ordine”: indica un acquisto di Prodotti effettuato da un Acquirente presso uno o più Venditori tramite la Piattaforma.
“Prezzo”: indica il prezzo totale del Prodotto dovuto dall’Acquirente, IVA inclusa e spese di spedizione escluse, calcolate forfettariamente secondo la modalità di invio prescelta.
“Scheda Profilo Venditore”: indica la scheda del Venditore contenente le informazioni, la sua storia e suoi indici di di valutazione inseriti dalla Piattaforma, per la valutazione della qualità del Venditore stesso.
“Scheda Prodotto”: indica la scheda descrittiva di ogni Prodotto commercializzato sulla Piattaforma, composta da foto, testi, illustrazioni, immagini e/o video inviati da ogni Venditore di misbrigo ai fini della descrizione dei Prodotti commercializzati.
“Servizi”: indica l’insieme di funzionalità messe a disposizione degli Utenti da misbrigo e disponibili sulla Piattaforma.
“Utente”: indica il soggetto che si avvale della Piattaforma o dei suoi Servizi.
ARTICOLO 3 - CONDIZIONI E MODALITÀ DI ACCESSO ALLA PIATTAFORMA
3.1. Informazioni generali
La Piattaforma è accessibile gratuitamente a tutti gli Utenti all’indirizzo www.misbrigo.it.
L’Utente deve disporre di una connessione internet.
Il nostro portale offre servizi di intermediazione e sviluppo commerciale online facilitando la compravendita di prodotti attraverso prestazioni e servizi che consentono ai Venditori di fornire un catalogo dei propri prodotti ad Acquirenti e di acquistare tali prodotti secondo le proprie esigenze e/o quelle dei terzi clienti.
Il Portale è, dunque, un luogo dove proporre la vendita ed acquistare determinati prodotti, nel mercato online senza alcuna limitazione di tempo.
Ai fini della registrazione bisogna:
a) aver compiuto la maggiore età (18 anni);
b) non essere una persona a cui è stato bloccato l’accesso al Portale in base alle leggi di qualsivoglia giurisdizione applicabile, compresa quella del paese in cui risiedete o da cui utilizzate il Portale.
WFT non ha alcun ruolo nella compravendita che si svolge tra i Venditori ed i Acquirenti a seguito della loro attività sul Portale e non ha nessun controllo o responsabilità in merito alla qualità, sicurezza, liceità dei prodotti pubblicizzati e venduti, così come specificato nel prosieguo.
Tutti i software e i materiali necessari all’uso e al funzionamento dei Servizi della Piattaforma o la connessione internet sono a carico dell’Utente. Egli è l’unico responsabile del buon funzionamento della sua attrezzatura informatica e della sua connessione internet.
L’acquisto dei Prodotti dei Venditori va pagato conformemente all’articolo “Contabilizzazione Vendita” delle presenti CGU della Piattaforma.
L’Utente potrà accedere, consultare o utilizzare l’intera Piattaforma o parte di essa. L’Utente potrà anche iscriversi alla newsletter di misbrigo.
Di conseguenza gli Acquirenti accettano il fatto che, inviando un Ordine sulla Piattaforma, sono considerati come “consumatori” e soggetti alle disposizioni del Codice del consumo.
3.2. Creazione di un Account Personale o di un Account Ospite
Per poter acquistare i Prodotti sulla Piattaforma, l’Utente è tenuto a creare un Account Personale o un Account Ospite.
3.2.1. Creazione di un Account Personale
La creazione di un Account Personale permette all’Utente di:
a. Gestire le sue informazioni personali (indirizzo di consegna, indirizzo e-mail, password);
b. Fare una simulazione di Ordine (calcolo delle spese di spedizione e dell’importo totale dell’Ordine);
c. Inviare un Ordine di Prodotti sulla Piattaforma;
d. Ottenere una sintesi dettagliata del proprio Ordine (prezzi dei prodotti / spese di spedizione);
e. Ottenere informazioni sugli Ordini da saldare a mezzo bonifico;
f. Contattare il servizio clienti di misbrigo;
g. Richiedere una fattura;
h.Valutare i Prodotti ed i Venditori.
L’utente può creare un Account Personale:
a. Cliccando sull’opzione “Crea Account ” nella sezione “Accedi ”;
b. All’invio di un Ordine.
Per accedere al Portale, dovete utilizzare il Vostro account misbrigo o configurarne uno nuovo, qualora non ne possediate già uno. Siete ritenuti responsabili di ogni attività che abbia luogo nell’ambito del Vostro account. Siete pregati di scegliere una password sicura per l’account e di non rivelarla a terzi. Accettate che la segretezza e la sicurezza della password costituiscono Vostra responsabilità e riconoscete altresì di essere gli unici responsabili delle attività che abbiano luogo nell’ambito del Vostro account.
L’Utente può richiedere in qualsiasi momento l’eliminazione del proprio Account Personale.
3.2.2. Creazione di un Account Ospite
La creazione di un Account Ospite permette all’Utente di:
a. Fare una simulazione di Ordine (calcolo delle spese di spedizione e dell’importo totale dell’Ordine);
b. Inviare un Ordine di Prodotti sulla Piattaforma;
c. Ottenere una sintesi dettagliata del proprio Ordine (prezzi dei prodotti / spese di spedizione);
d. Ottenere informazioni sugli Ordini da saldare a mezzo bonifico;
g. Richiedere una fattura.
L’utente può creare un Account Ospite all’invio di un Ordine inserendo un indirizzo elettronico valido che non pregiudichi i diritti dei terzi.
3.3. Rifiuto di accesso alla Piattaforma
In generale, al momento della creazione del proprio Account Personale o di un Account Ospite, l’Utente si impegna a inserire i dati che consentono la sua identificazione sotto sua totale responsabilità, controllo e direzione. Si impegna altresì a comunicare informazioni complete, esatte e aggiornate, e a non appropriarsi dell’identità di terzi né a nascondere o modificare la propria età.
L’Utente si impegna a :
Non Inserire dati falsi, inesatti, fuorvianti, diffamatori o calunniosi (comprese le informazioni personali) in Piattaforma al fine di non indurre misbrigo o i Venditori ;
Aggiornare le suddette informazioni in caso di eventuali modifiche;
Non accedere a un Account Personale di un altro Utente;
Adottare tutte le misure necessarie al fine di proteggere da eventuali violazioni le sue credenziali e i suoi dati.
Ove WFT dovesse ritenere che un utente abbia violato le regole di utilizzazione del Portale ovvero compiuto azioni che possano comportare problemi o responsabilità legali, potrà, senza alcun preavviso, limitare, sospendere o interrompere l’account dell’utente stesso, vietare l’accesso al Portale, ritardare o eliminare i contenuti salvati e prendere provvedimenti tecnici e legali per impedire a tale utente di accedere al Portale, riservandosi inoltre il diritto di cancellare account non confermati o account inattivi da molto tempo.
WFT si avvale inoltre il diritto insindacabile di sospendere e/o chiudere l’account degli utenti che contattino il Venditore al fine di completare la transazione al di fuori di misbrigo.
3.4. Accesso alla Piattaforma
WFT si riserva il diritto di modificare, interrompere o arrestare il Portale (o qualsiasi parte di esso), sia momentaneamente sia definitivamente, in qualunque momento o di volta in volta e senza preavviso. Senza limitazione alcuna a quanto già stabilito, WFT potrebbe fornire una notifica di eventuali modifiche al Portale pubblicandola sul proprio sito web e/o mediante il Portale. WFT si riserva inoltre il diritto di apportare, senza preavviso alcuno, modifiche migliorative di carattere tecnico ed estetico nel suo sito, ovvero, di limitare o cessare l’entità e le funzionalità dello stesso in qualsiasi momento.
Benché sia sempre ns. cura offrire il Portale senza guasti tecnici, l’eventuale utilizzo potrà sempre essere sospeso a causa di lavori di manutenzione, nuovi sviluppi e/o altri intralci. Eventualmente ciò potrebbe causare una perdita di dati.
Accettate che WFT non potrà essere ritenuta responsabile, né da Voi né da terzi, per alcuna modifica al Portale o per la cessazione dello stesso, ovvero per la modifica o cessazione delle sue funzionalità.
Riconoscete che WFT non ha obbligo alcuno, né espresso né tacito, di fornire o di continuare a fornire il Portale o parti di esso, né adesso né in futuro.
Riconoscete inoltre che WFT non ha obbligo alcuno, né espresso né tacito, di rimborsare anche solo parzialmente le somme relative al periodo non usufruito, né adesso né in futuro.
ARTICOLO 4 - CONTENUTI E COMPORTAMENTO
4.1. Contenuti
Per “Contenuti” si intendono tutte le informazioni che potrebbero essere generate o trovate mediante l’uso del Portale, come documenti di dati, testo scritto, software, musica, grafica, fotografie, immagini, audio, video, messaggi e qualunque altro materiale.
Comprendete che tutti i Contenuti pubblicati mediante il Portale sono di responsabilità esclusiva della persona che li ha pubblicati. Questo significa che i Venditori, e non WFT, sono gli unici responsabili dei Contenuti che sono caricati, scaricati, pubblicati, inviate via email, trasmesse, archiviate o rese altrimenti disponibili mediante l’uso del Portale. Riconoscete che l’uso del Portale possa comportare la visualizzazione dei Contenuti che riteniate offensivi, indecenti o discutibili, e che potreste esporre altri a Contenuti che potrebbero ritenere deplorevoli. WFT non controlla i Contenuti pubblicati mediante il Portale e non garantisce l’esattezza, l’integrità o la qualità di tali Contenuti, né si assume la responsabilità per eventuali danni che tali contenuti potrebbero causarVi.
Comprendete e Accettate che il Vostro utilizzo del Portale e dei Contenuti avviene a Vostro rischio esclusivo.
Alcuni Contenuti, componenti o funzionalità del Portale potrebbero includere materiali di terze parti e/o hyperlink ad altri siti web, risorse o Contenuti. Poiché tali siti e/o materiali potrebbero non essere controllati da WFT, riconoscete ed accettate che WFT non è passibile di responsabilità alcuna relativamente alla disponibilità di tali siti o risorse, non ne sottoscrive né garantisce l’esattezza e non sarà ritenuta in nessun momento responsabile per Contenuti, pubblicità, prodotti o materiali presenti su o disponibili attraverso tali siti o risorse.
Riconoscete ed accettate altresì che WFT non sarà ritenuta in nessun modo responsabile per danni in cui potreste incorrere o affermare di essere incorsi, sia direttamente sia indirettamente, come risultato del Vostro utilizzo di e/o affidamento ai Contenuti, alla pubblicità, ai prodotti o materiali presenti su o disponibili attraverso tali siti o risorse.
4.2. Divieti
Caricare, scaricare, pubblicare, inviare via email, trasmettere, archiviare o rendere altrimenti disponibili Contenuti considerati illegali, molesti, minacciosi, dannosi, lesivi, diffamatori, calunniosi, abusivi, violenti, osceni, volgari, invasivi rispetto alla privacy altrui, ostili, offensivi da un punto di vista etico e razziale o altrimenti deplorevoli.
Perseguire, molestare, minacciare o danneggiare un’altra persona.
Fingere di essere un’altra persona o entità che non siete: non potete impersonare qualcun altro o dichiarare falsamente di essere altre persone (celebrità comprese), entità, altri utenti di WFT, impiegati WFT o funzionari del governo, o dichiarare altrimenti falsamente di essere affiliati a persone o entità (WFT si riserva il diritto di rifiutare o bloccare senza preavviso qualsiasi ID utente che possa essere considerato un’imitazione o una sottrazione della Vostra identità o un’appropriazione indebita del nome di un’altra persona o entità).
Infrangere i diritti di autore o di proprietà intellettuale, oppure rivelare segreti commerciali e informazioni riservate violando un accordo di riservatezza, di impiego o di non divulgazione.
Pubblicare, inviare, trasmettere o rendere altrimenti disponibili messaggi email, pubblicità, materiale promozionale, posta indesiderata, spam o catene di email non richiesti o non autorizzati, compreso, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, annunci pubblicitari e informativi di massa.
Pubblicare, inviare, trasmettere o rendere altrimenti disponibile del materiale che contenga virus o codice computer di altro tipo, documenti o programmi progettati per danneggiare, interferire o limitare il normale funzionamento del Portale (o parti di esso)oppure qualunque altro software.
Interferire con o interrompere il Portale (incluso l’accesso al Portale via mezzi automatici, come script o crawler web) o qualunque server o network connessi al Portale, oppure qualunque politica, requisito o norma dei network connessi al Portale (inclusi accessi non autorizzati a, uso o monitoraggio di dati e traffico ivi presenti).
Pianificare e/o realizzare attività illegali;
Raccogliere e archiviare informazioni personali su altri utenti del Portale per utilizzarle in una delle attività proibite di cui sopra..
4.3. Condotta fraudolenta
L’Utente che agisca in modalità fraudolenta rispetto alle presenti Condizioni Generali di Utilizzo sarà perseguibile civilmente e penalmente per eventuali violazioni del diritto d’autore e diritti connessi, diritti dei produttori di banche dati e di sistemi di trattamento automatizzato dei dati.
WFT potrà avviare azioni legali contro l’Utente che non rispetti tali disposizioni.
ARTICOLO 5 - PROCEDURA D’ORDINE
5.1 Modalità di Acquisto
Per ordinare un Prodotto, l’Utente deve selezionare il Prodotto desiderato e cliccare sul tasto «Aggiungi al carrello».
Dopodiché, può aggiungere altri Prodotti cliccando su «Continua lo shopping” o concludere l’Ordine cliccando su «Procedi con il Checkout».
A questo punto, l’Utente visualizza una sintesi del suo Carrello e può modificare o correggere il contenuto del Carrello stesso.
Se possiede un Account Personale, deve inserire indirizzo e-mail e password per effettuare l’accesso. In caso contrario, l’utente deve creare un Account Personale o un Account Ospite come descritto all’articolo 3.2 delle CGU.
In seguito, l’Utente deve inserire le informazioni necessarie per la spedizione:
- cognome
- nome
- indirizzo di consegna
- numero di telefono
- partita Iva (se azienda)
Per finalizzare l’Ordine, l’Utente deve selezionare la modalità di pagamento desiderata e procedere al pagamento dell’Ordine cliccando su «Paga».
l’Utente ha ancora la possibilità di verificare e modificare il suo Ordine.
Cliccando su «Paga», l’Utente accetta espressamente e senza alcuna riserva le presenti CGU della Piattaforma e le Condizioni Generali di Vendita del Venditore che vende il Prodotto acquistato.
Le Condizioni Generali di Vendita del Commerciante sono disponibili su ogni Scheda Venditore.
Una volta confermato il pagamento dell’Ordine, l’Acquirente riceverà un’e-mail di conferma dell’Ordine inviato.
5.2 Contabilizzazione Vendita
Il prodotto risulterà venduto solamente quando la piattaforma avrà contabilizzato con buon esito il pagamento da parte dell'Acquirente. Nel caso in cui in un primo momento il pagamento non abbia buon esito, il prodotto dovrà intendersi non venduto.
5.3 Modalità invio merce e incasso
Se l’acquisto è andato a buon fine, il prodotto verrà inviato all’indirizzo indicato nell’ordine. La spedizione del prodotto avverrà ad avvenuta registrazione del pagamento.
Tutti i gli ordini riportano codici univoci. Il Venditore invierà i prodotti ordinati.
5.4 Adempimento di prestazioni da parte dei Fornitori
WFT adotterà tutti gli strumenti in suo possesso per favorire che il Venditore elaborino l’ordine e spediscano il prodotto alle condizioni ivi contenute, se l'acquirente effettuerà il pagamento con le modalità e nei termini previsti. Tuttavia WFT non assumerà alcuna responsabilità né potrà essere considerato colpevole qualora un Venditore disattenda le condizioni del presente contratto.
5.5 Esclusione di responsabilità
WFT declina ogni responsabilità circa la rispondenza dei prodotti alle caratteristiche descrittive contenute nel catalogo, così come, non avendo alcun ruolo nella compravendita che si svolge fra gli utenti a seguito della loro attività sul Portale, non ha alcun controllo o responsabilità in merito alla qualità, sicurezza, liceità dei prodotti posti in vendita.
WFT non può essere ritenuta responsabile di eventuali danni, diretti od indiretti, subiti dagli Acquirenti e terzi per uso scorretto ed improprio del prodotto.
5.6 Gestione anomalie, resi e reclami
L’Utente, con la sottoscrizione delle presenti CGU, accetta la disciplina della gestione delle anomalie, resi e reclami.
5.7 Spedizioni e costi
I costi delle spedizioni relativi ai prodotti messi in vendita su misbrigo.it dai Venditori, possono variare in funzione dei beni e sono sempre a carico dell’Acquirente nel totale dell’ordine.
Eventuali costi aggiuntivi come a titolo esemplificativo ma non esaustivo dazi doganali, spese di sdoganamento, spese assicurative, sono sempre a carico dell’Acquirente.
Eventuali danni dovuti al trasporto devono essere denunciati al vettore all’atto della consegna e comunicati tempestivamente attraverso modulo di contatto o email info@misbrigo.it
ARTICOLO 6 - DISPOSIZIONI CONTABILI
6.1. Prezzi di vendita e modalità di pagamento
I Prezzi di vendita dei Prodotti sulla Piattaforma sono riportati in Euro, tasse incluse ma spese di spedizione escluse, le quali saranno indicate all’Utente nel corso della procedura di acquisto, prima di confermare definitivamente l’Ordine.
I Venditori determinano liberamente i prezzi dei Prodotti venduti tramite la Piattaforma. In particolare, in caso di annunci di riduzione di prezzo, il Venditore fissa liberamente il prezzo di riferimento, la riduzione di prezzo e il prezzo ridotto indicato.
Si informa l’Utente che WFT non verifica la realtà e la liceità del prezzo di riferimento stabilito dal Commerciante.
In ogni caso, WFT ed i propri utenti agiscono in piena autonomia ed indipendenza.
L’Acquirente procede al saldo dei suoi Ordini direttamente su misbrigo secondo le modalità di pagamento disponibili sulla Piattaforma.
Il pagamento degli Ordini inviati mediante la Piattaforma viene effettuato nei confronti di fornitori grazie a servizio di pagamento gestito da Lemonway che incassa i fondi per conto del Venditore.
6.2. Fatturazione
Per ogni Ordine di Prodotti, l’Acquirente potrà richiedere fattura, prima della avvenuta spedizione da parte del Venditore e sarà inviata tramite e-mail al momento della conferma dell’Ordine.
6.3. Modalità di rimborso dell’Acquirente
In caso di rimborso dell’Acquirente per un qualunque motivo, misbrigo utilizzerà il medesimo mezzo di pagamento usato dall’Acquirente al momento della conclusione dell’Ordine.
ARTICOLO 7 - CONSEGNA DI PRODOTTI DA PARTE DEI VENDITORI
7.1. Spese di consegna
Le spese di consegna applicabili all’Ordine di un Prodotto sono indicate nella scheda dedicata al Prodotto, sotto il prezzo di vendita.
Le spese di consegna di cui dovrà farsi carico l’Acquirente gli saranno comunicate durante la procedura d’ordine.
7.2. Modalità di consegna
L’Acquirente è informato che i prodotti potranno essergli consegnati solo se:
- il Commerciante propone la spedizione nel luogo richiesto;
- l’Acquirente dispone di un indirizzo di consegna valido.
I Prodotti sono consegnati dal Venditore all’indirizzo indicato dall’Acquirente nel suo Ordine.
L’Acquirente potrà seguire nel suo Account Personale alla sezione «Cronologia e dettagli degli Ordini», lo stato di avanzamento del suo ordine
7.3. Ricevimento dei Prodotti
L’Acquirente è tenuto a verificare lo stato dei Prodotti al ricevimento degli stessi per confermarne la conformità all’Ordine.
Qualora il pacco risulti non conforme o palesemente danneggiato al momento della consegna all’Acquirente e quando la verifica del Prodotto è possibile al momento della consegna, l’Acquirente dovrà sporgere immediatamente un reclamo nei confronti dello spedizioniere, se il prodotto o il suo imballaggio ha subito danni durante il trasporto.
7.4. Ritardo/mancata consegna
In caso di ritardo, mancato ricevimento totale o parziale del/dei Prodotto/i ordinato/i, l’Acquirente dovrà contattare il Venditore dopo la consegna concordata al fine di risolvere il problema tramite l’Assistenza di misbrigo mediante form presente nella pagina https://misbrigo.it/contattaci oppure ai contatti presenti nella stessa pagina.
7.5. Prodotto reso al Venditore
Se un prodotto viene reso al Venditore per motivi quali «senza reclamo allo spedizioniere» o «indirizzo errato»:
-all’Acquirente viene rimborsato il prezzo del suo Ordine (esclusi i costi di reso del Prodotto);
- e/o in caso di accordo tra Acquirente e Venditore, il Prodotto viene rispedito all’Acquirente.
L’Acquirente è tenuto a farsi carico del pagamento delle relative spese (spese di reso e di rispedizione);
Trascorso il termine di un mese, in assenza di notizie da parte dell’Acquirente, i Prodotti non saranno più spediti, e ciò senza diritto al rimborso, alla sostituzione o al risarcimento.
7.6. Responsabilità del Venditore.
Il Venditore è responsabile, di diritto, nei confronti degli Acquirenti dell’esecuzione degli Ordini inviati mediante la Piattaforma e del buon esito del trasporto dei Prodotti da parte dei suoi spedizionieri.
Di conseguenza, il Venditore è responsabile, di diritto, nei confronti degli Acquirenti di tutti i problemi derivanti dalla consegna (ritardo di consegna, errore del Prodotto consegnato, rottura del Prodotto durante il trasporto, mancata consegna del Prodotto a causa di un furto, di un errore del Venditore e/o dello spedizioniere incaricato, ecc.), salvo in caso di errore attribuibile alla piattaforma misbrigo al momento della comunicazione delle informazioni sull’ordine al Venditore.
ARTICOLO 8 - DIRITTO DI RECESSO
Ai sensi del Codice del consumo (Decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206 e successive modifiche), all’Acquirente viene concesso un periodo di quattordici (14) giorni di calendario a partire dal giorno della consegna del Prodotto per esercitare il suo diritto di recesso, senza che sia necessario indicare un motivo, e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti all’articolo 56, comma 2, e all’articolo 57 del Codice del consumo.
Qualsiasi rimborso sarà effettuato tramite misbrigo, in accordo con il Venditore.
ARTICOLO 9 - PRODOTTI NON CONFORMI, INCOMPLETI O DIFETTOSI
9.1. Ricezione di un prodotto non conforme, incompleto o difettoso
In caso di ricezione di un Prodotto danneggiato, difettoso, incompleto o non conforme, l’Acquirente è invitato a contattare l’Assistenza di misbrigo mediante form presente nella pagina https://acquistiamoitaliano.it/contattaci oppure ai contatti presenti nella stessa pagina.
9.2. Garanzie legali
Il Venditore, agendo a titolo professionale, si obbliga a rispettare le disposizioni legali e regolamentari relative all’esercizio di un’attività commerciale di vendita a distanza.
A questo titolo e, fatta eccezione per la garanzia convenzionale proposta, il Venditore è tenuto a fornire le garanzie legali di conformità previste dal combinato disposto degli articoli 129 e 130 della Codice del consumo.
Ogni rimborso concesso per un qualsiasi motivo sarà effettuato con l’intermediazione di misbrigo.
La WFT non è in alcun modo coinvolta nelle garanzie assunte dai Venditori..
ARTICOLO 10 - GARANZIA PROTEZIONE CLIENTE
Misbrigo ha implementato per gli Acquirenti una garanzia convenzionale, la cosiddetta “Garanzia Protezione Cliente”, al fine di facilitare la risoluzione di eventuali controversie tra Acquirenti e Venditori sui seguenti motivi:
- Ordine non confermato;
- Prodotto non spedito;
- Prodotto non consegnato;
- Prodotto ricevuto non conforme, difettoso, incompleto, danneggiato o rotto;
- Esercizio da parte dell’Acquirente del suo diritto di recesso;
- Assenza di rimborso per l’Acquirente nei termini legali in seguito al reso di un prodotto;
- l’Acquirente non ha ricevuto il Prodotto che doveva essergli rispedito dal Venditore.